SHOWROOM
Via Trento, 17 - 10064 Pinerolo (TO)
+ 39 338 7607655
paolo.magnano82@libero.it

VENDITA E FORNITURA PARQUET

PARQUET IN ROVERE SUPERFICI E FINITURE 

Il Parquet Rovere può assumere sembianze molto diverse a seconda della classe d’aspetto, del tipo di superficie e della finitura.

La classe d’aspetto influenza molto l’estetica del Parquet in Rovere. Dalla venatura rigata e fiammata con colore uniforme e piccoli e saltuari nodi, al Parquet con nodi stuccati senza limiti di dimensione, crepe riparate e alburno, la classe scelta definirà lo stile del nostro pavimento. Se un tempo un parquet dal fascino naturale era più indicato per gli ambienti rustici, oggi viene invece abbinato anche all’arredamento più minimal e contemporaneo.

Altra variabile che identificherà il carattere del nostro parquet è il tipo di superficie scelta.

Il nostro pavimento potrà essere in:

  • Rovere Levigato: la superficie è liscia.
  • Rovere Spazzolato: le venature sono messe in risalto grazie a una lavorazione sulla parte nobile del parquet.
  • Rovere Barrique: la superficie è irregolare e valorizza le peculiarità del legno, come i nodi in rilievo.
  • Rovere Storia: l’irregolarità della superficie è esaltata al massimo con nodi riparati manualmente con stucco calante.
  • Rovere Spazzolato – Asciato: grazie a una pressione meccanica delle tavole, la superficie è irregolare con forti scavature superficiali.
  • Rovere Spazzolato – Piallato: grazie a macchinari che simulano la piallatura manuale, la superficie presenta un’irregolarità simile su tutte le tavole.
  • Rovere Spazzolato – Segato: viene realizzato con macchinari che riproducono il taglio sega per ottenere una superficie irregolare.


Una volta definita la tipologia di superficie, si può optare per una finitura oliata, per garantire una buona protezione alla superficie, esaltando le caratteristiche naturali del legno, o una finitura verniciata, effettuata con l’utilizzo di vernice UV per rendere la superficie resistente e facile da mantenere.